Regione calabria - Portale- Agricoltura e Risorse Agroalimentari

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 8 > vista documento

INFORMATIVA Progetto For.Italy

"Corso Sud 2" per "Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento". Primavera 2021.

Agricoltura - Catanzaro, 08/04/2021

 La Regione Calabria, Dipartimento 8 Agricoltura e Risorse Agroalimentari – UOA Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del suolo, nell’ambito del progetto FOR.ITALY – Formazione forestale per l’Italia, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il Fondo per le Foreste Italiane, organizzerà, nella primavera 2021, una selezione finalizzata ad individuare 15 operatori del settore da inserire nel corso in oggetto.

Il “Corso Sud 2”, di valenza sovraregionale e del quale è responsabile la Regione Calabria, prevede la partecipazione gratuita di aspiranti istruttori provenienti dalle Regioni Calabria e Campania. Avrà una durata complessiva massima di 7 settimane (40 ore a settimana, per un totale di 280 ore) non consecutive e, si svolgerà prevalentemente in Calabria, a Serra San Bruno (VV), 2 settimane in Campania, nel comune di Sala Consilina (SA) ed in quello di Montemarano (AV), ed una settimana in una regione del Nord Italia, indicativamente fra giugno e novembre 2021. A seguire, gli aspiranti istruttori avranno un periodo di tirocinio di 40 ore propedeutico all’esame finale, previsto a dicembre 2021.

L’Istruttore forestale è un operatore specializzato con competenze nelle utilizzazioni forestali e nelle metodologie didattiche per il trasferimento del proprio “sapere professionale”, valorizzate da un’attitudine personale. Tale figura sarà di riferimento per erogare la formazione in campo forestale in modo omogeneo, su tutto il territorio nazionale.

Le modalità e i termini per la presentazione delle candidature al corso, oltre che i requisiti di ammissibilità e di selezione, verranno pubblicate sul sito istituzionale della Regione Calabria e della Regione Campania.

Per ulteriori informazioni scrivere a for.italy@regione.calabria.it

ALLEGATI

aggiornato il 08 aprile 2021 alle 16:07
documento consultato: 659 volte

Indietro